Diventa Protagonista

CALL ARTIST* SORELLE FESTIVAL 2021

Sorelle Festival - II edizione

L'edizione di quest'anno si svilupperà prettamente su piattaforma in digitale e sarà dedicata alle “Donne sfacciate”, nell’accezione della donna che rompe la facciata. S-facciata, senza facciata. In un discorso paretimologico colei che toglie la bella facciata o che se ne discosta naturalmente, sia a livello estetico che comportamentale. In altre parole, colei che non sta in ciò che ci si aspetta. Allora la sfacciata non è più l'impudente o l'insolente, ma colei che ha trovato la forza di portare la sua autenticità in un mondo che la vuole ridurre a una figurina, a una bella statuina. Oppure ancora è colei che semplicemente ha imparato a lottare contro le discriminazioni che conseguono dal non essere dentro quei canoni, dentro quella facciata prestabilita di perfezione o convenienza. Colei, ancora, che riesce a spaccare la facciata e a dire quello che non si potrebbe dire in un clima di connivenza e omertà. La donna che su qualsiasi piano non si attiene, o che non rientra di suo, nell'immagine di perfezione normativa impostale dalla società.

La call

Tra le azioni proposte, anche una call pubblica per raccogliere le opere di artist* e grafic* emergenti, che verranno inseriti in un circuito espositivo site specific nel centro di Faenza. Le opere verranno presentate sotto forma di miniature corredate da QR-CODE (che rimandano ad una scheda web con l'opera e i suoi dettagli). Il pubblico avrà a disposizione una mappa digitale che lo guiderà in questa caccia al tesoro (in stile Invader: https://www.space-invaders.com/world/) per scoprire nuove forme d'arte e per riflettere sul tema della donna. Una modalità di fruizione artistica adeguata all’attuale momento storico, dove il digitale si è trasformato in una risorsa alla portata di tutti che permette di sopperire all’impossibilità di incontrarsi e riunirsi in presenza. 

Chi può partecipare e come

La partecipazione è gratuita e possono partecipare artisti singoli, grafici, fotografi, associazioni culturali o collettivi. I lavori selezionati verranno inseriti nella mappa interattiva, mentre gli altri costituiranno una galleria virtuale sulla pagina Facebook e sul sito dedicato al Festival. 

I partecipanti sono chiamati a riflettere sul tema della figura femminile declinato secondo la tematica del festival - Donne Sfacciate, utilizzando il proprio linguaggio artistico. Sono accettati illustrazioni, dipinti, grafiche, fotografie, manufatti di qualsiasi genere e materiale...

Per aderire alla call sarà necessario inviare i propri lavori (in qualsiasi formato) e una breve bio, all'indirizzo mail info@fattidarteassociazione.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 26 febbraio.

Ti piacciono queste iniziative e vorresti prendervi parte?

Se pensi di avere qualcosa di bello da condividere in eventi come questi, ti basta farcelo sapere! E' facile, basta inviarci una richiesta usando il modulo qui sotto e ti faremo avere una risposta in tempi brevi. Gli artisti che vedi hanno fatto esattamente quello che stai pensando di fare tu ora.


    Sorelle Festival è una rassegna
    dedicata alla figura femminile
    e alla parità di genere

    © 2020 Tutti i diritti riservati. Webmaster